Analisi ingegneristica meccatronica, termodinamica e fluidodinamica.
Sviluppo di nuovi prodotti e processi, progettazione e disegno. Prototipazione e reverse engineering.

Sviluppo e progettazione di nuovi prodotti: “dall’idea al prodotto”, per l’intero ciclo dello sviluppo precompetitivo. Studio di fattibilità, primi modelli, disegni tecnici, ingegnerizzazione, prototipazione, restyling, progetto definitivo. Innovazione e revisione di prodotto, macchine, impianti e linee di produzione. Ufficio tecnico “esterno”: analisi, calcolo, progettazione e disegno di costruzioni meccaniche ed elettroniche. Tecniche agli elementi finiti FEM, CAE, CAD e CAM. Progettazione e disegno schemi e impiantistica elettrica, pneumatica e idraulica di macchine o componenti elettronici di potenza e controllo, standard o custom. Assistenza e consulenza per la gestione della produzione. Metodi e tecnologie di processo. Tecnologia dei materiali. Studi relativi all’organizzazione della produzione e alla logistica. Sistemi di misure, taratura e metrologia, test di laboratorio.

RICERCA INDUSTRIALE

Analisi di Fattibilità e Sostenibilità, Brevettabilità e proprietà intellettuale.

Studio di fattibilità e consulenza alla programmazione di soluzioni innovative meccatroniche in generale, fattibilità economica di soluzioni consolidate e proiezioni tecnico-economiche di alternative migliorative, consulenza per l’elaborazione di soluzioni personalizzate, consulenza per l’ integrazione di sistemi automatici in layouts complessi.

Studio e progettazione di sistemi termodinamici, progettazione e dimensionamento di sistemi di produzione e conversione di energia termica, di sistemi di produzione ed utilizzo di energia termica all’interno di impianti di processo, di sistemi di refrigerazione isolati o integrati in linee di produzione, analisi ed ottimizzazione di soluzioni esistenti e studio ex novo di soluzione innovative tramite modellazione analitica monodimensionale.

PROTOTIPAZIONE

Sviluppo di primi modelli funzionanti, prototipazione rapida, modellistica e simulazione virtuale.

Acquisizione, combinazione, strutturazione ed utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale ed altro, allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. Tali attività possono comprendere l’elaborazione di progetti, disegni, piani e altra documentazione, anche ad uso commerciale. La prototipazione è un insieme di tecniche industriali volte a realizzare il cosiddetto prototipo.

Indipendentemente da come lo si realizza, per prototipo si intende “il primo elemento della serie”. Questi può essere concettuale, funzionale, tecnico o di preserie; in ogni caso può svolgere funzioni differenti nell’azienda: può servire per valutare costi, tempi di ciclo, risposta del mercato e così via. L’applicazione di un metodo di produzione o di distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature e/o nel software), applicazione di un nuovo metodo organizzativo del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne. Scelta, progettazione e fornitura di macchine, attrezzature o banchi prova al fine di testare prototipi o primi modelli funzionanti, testing iniziali e di validazione della produzione. Lo “sviluppo precompetitivo” è definito come la concretizzazione dei risultati delle attività di ricerca industriale, tutte le attività dirette alla progettazione, sperimentazione, sviluppo e preindustrializzazione di nuovi prodotti, processi o servizi ovvero di modifiche sostanziali a prodotti, linee di produzione e processi produttivi, che comportino sensibili miglioramenti delle tecnologie esistenti. Tali attività si concretizzeranno nella realizzazione di progetti pilota e dimostrativi nonché di prototipi non commercializzabili. E’ questa l’attività attraverso la quale la ricerca industriale si unisce all’idea imprenditoriale, con il fine di crescita reale del sistema produttivo e sociale del Paese.

Le tecnologie disponibili presso il nostro laboratorio sono le tecniche più tradizionali di Fresatura CAD-CAM, nuova tecnologia 3D PRINTING, prototipi in ABS, inoltre abbiamo una collaborazione con un centro specializzato per lavorare in stereolitografia, in nylon sinterizzato, preserie da stampi in silicone, in alluminio da microfusione, scanner 3D, tecnica sublimazione e altro, tecnologie che forniscono risposte per molti settori: METALMECCANICO, SIDERURGICO, MANIFATTURIERO, STAMPI, SCIENTIFICO, UNIVERSITARIO, BREVETTI, EDILE, ARCHITETTONICO, GEOLOGICO, MEDICO, ORTOPEDICO, ODONTOIATRICO, AERONAUTICO, AUTOMOTIVE, NAVALE, CALZATURIERO, ARREDAMENTO, CERAMICO, PUBBLICITARIO e altro…

MESSA A NORMA E MARCATURA CE

Messa a norma di macchinari e retrofitting, formula “chiavi in mano”.
Documentazione Tecnica per Marcatura CE, manuali, datasheet, sviluppo software tecnici.

Grazie al nostro reparto produttivo siamo in grado di offrire un servizio completo di messa a noma dei macchinari, dalla check list fino all’adeguamento, l’inserimento di dispositivi , protezioni, modifiche elettriche, etc. Consulenza per il rispetto della Direttiva Macchine, rispetto delle norme tecniche, marcatura CE di macchine e prodotti. Un problema comune a molte aziende è la difficoltà di dotarsi di una struttura in grado di corredare i prodotti di una documentazione tecnica adeguata. Coerentemente con la nostra scelta di assistere il Cliente con forniture “chiavi in mano” possiamo offrire servizi accessori di documentazione tecnica, promozione, traduzione e pubblicazione su Internet. Produzione della documentazione tecnica per nuove costruzioni o già esistenti. Progettazione e realizzazione di sistemi di sicurezza.

CONSULENZA ENERGETICA

Analisi energetica e dei fabbisogni, fattibiltà tecnica ed economica del risparmio e dell’efficienza energetica.
Progettazione e Collaudo di impianti.
Misura e verifica delle prestazioni. Indipendenza energetica e garanzia dei risultati.

Excogita, con ciascuno dei propri Clienti, intende dar vita ad una partnership unica, con un semplice obiettivo: creare un vantaggio competitivo attraverso il risparmio e l’ efficienza energetica. Mentre il Cliente sviluppa il proprio core business, Excogita migliora la produzione e la distribuzione di energia elettrica e termica presso il Cliente, con soluzioni personalizzate:

  • Indipendenza energetica attraverso la realizzazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione;
  • Gestione del fabbisogno energetico del Cliente lasciandolo libero di concentrarsi sul Suo core business con la sicurezza e la certezza dei risultati;
  • Realizzazione di impianti di cogenerazione presso la sede del Cliente, assicurando la tranquillità di poter operare nelle condizioni migliori, anche in caso di guasti o di eventi accidentali.

Il tipo ed il livello di servizio è concordato preventivamente con il Cliente e l’erogazione è garantita alle condizioni stabilite per tutta la durata del contratto. Grazie al sistema di telegestione, si è in grado di monitorare e gestire le prestazioni degli impianti, con la possibilità per il Cliente di accedere a tutte le informazioni sul funzionamento degli stessi in tempo reale, da qualunque luogo ed in qualsiasi momento. Generalmente la prima attività è l’AUDIT ENERGETICO che consiste nell’analisi dei consumi e dei fabbisogni energetici del Cliente, per determinare i potenziali interventi di risparmio e di efficienza.

Tipici interventi includono:

  • L’adozione di sistemi di cogenerazione e trigenerazione;
  • L’isolamento termico deli edifici;
  • L’installazione di corpi illuminanti ad elevata efficienza;
  • L’adozione di motori elettrici ad elevato rendimento;
  • L’installazione di recuperatori di calore;
  • L’impiego di sistemi di regolazione e di gestione dei consumi BMS (Building Management Systems) ed Eco-management.

Per ogni intervento vengono emesse le specifiche dei principali componenti di impianto e definito il livello di servizio in grado di soddisfare le necessità del Cliente in termini di disponibilità ed affidabilità dell’impianto. Excogita è in grado di selezionare le migliori tecnologie di risparmio, di efficienza e di produzione dell’energia, creando le condizioni migliori per gestire la produzione e la distribuzione di energia elettrica e termica, con contratti a prestazioni e risparmi garantiti, dando vita ad una partenership che ha l’obiettivo di ridurre i costi totali, trasformando l’efficienza in profitto per il Cliente.

In molti casi un Cliente può assicurarsi l’indipendenza energetica attraverso la realizzazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione anche col recupero dell’energia di processo o con lo sfruttamento energetico di reflui o scarti industriali o direttamente dalle energie alternative. In questo caso Excogita può offrire anche SERVIZI ENERGETICI INTEGRATI:

  • analizzare i fabbisogni energetici;
  • verificare la fattibiltà tecnica ed economica degli interventi di risparmio ed efficienza energetica;
  • definire la struttura finanziaria del progetto;
  • progettare gli interventi di razionalizzazione energetica;
  • gestire l’erogazione dei servizi;
  • misurare e verificare le prestazioni garantite;
  • mettere a disposizione del Cliente una reportistica dettagliata sulle prestazioni ottenute.

Il contratto di Servizi Energetici Integrati è strutturato in modo che i risparmi ottenuti dagli interventi di razionalizzazione garantiscano la riduzione complessiva dei costi per il Cliente. I vantaggi sono:

  • Focalizzazione sul proprio core business;
  • Riduzione dei costi energetici totali;
  • Terziarizzazione della gestione energetica;
  • Indipendenza energetica;
  • Garanzie di risultati;
  • Reportistica completa.