La nostra attività viene svolta nel pieno rispetto del lavoro quale “diritto” fondamentale dell’uomo e nel rispetto della sicurezza degli ambienti di lavoro.

L’azienda è dotata di un “sustainability manager” per l’efficientamento energetico  dei reparti e la riduzione dell’impatto ambientale.

Il nostro codice etico:

  1. La professione deve essere esercitata nel rispetto delle leggi dello Stato e costituisce attività di pubblico interesse. Ogni collaboratore Excogita è personalmente responsabile della propria opera e nei riguardi della committenza e nei riguardi della collettività.
  2. Excogita eroga gli impegni assunti con cura e diligenza, non svolge prestazioni professionali in condizioni di incompatibilità con il proprio stato giuridico, né quando il proprio interesse o quello del committente siano in contrasto con i suoi doveri professionali. Excogita rifiuta di accettare incarichi per i quali ritenga di non avere adeguata preparazione e/o quelli per i quali ritenga di non avere adeguata potenzialità organizzativa per l’adempimento degli impegni assunti.
  3. Excogita deve costantemente migliorare ed aggiornare la propria competenza a soddisfare le esigenze dei singoli committenti e della collettività per raggiungere il miglior risultato correlato ai costi e alle condizioni di attuazione.
  4. Vengono improntati rapporti professionali con i competitors alla massima lealtà e correttezza allo scopo di affermare una comune cultura ed identità professionale. Tale forma di lealtà e correttezza deve essere estesa e pretesa anche nei confronti di altre aziende esercenti le professioni intellettuali ed in particolar modo di quelle che hanno connessioni con la professione di ingegnere.
  5. Excogita deve astenersi da critiche denigratorie nei riguardi di colleghi o competitors e se ha motivate riserve sul comportamento professionale deve informare gli organi che sovrintendono (Ordine di appartenenza).
  6. Qualora Excogita sia chiamata a subentrare in un incarico già affidato ad altri, potrà accettarlo solo dopo che la Committenza abbia comunicato ai primi incaricati il definitivo esonero.
  7. Astenersi anche a mezzo della pubblicità dal ricorrere a mezzi incompatibili con la propria dignità per ottenere incarichi professionali con l’esaltazione delle proprie qualità a denigrazione delle altrui o fornendo vantaggi o assicurazioni esterne al rapporto professionale.
  8. Il rapporto con il committente è di natura fiduciaria e deve essere improntato alla massima lealtà, chiarezza e correttezza.
  9. Excogita è tenuta al segreto professionale; non può quindi senza esplicita autorizzazione della committenza, divulgare quanto sia venuto a conoscere nell’espletamento delle proprie prestazioni professionali.
  10. Excogita non può accettare da terzi compensi diretti o indiretti oltre a quelli dovutigli dal committente senza comunicare a questi natura, motivo ed entità ed aver avuto per iscritto autorizzazione alla riscossione.
  11. Le prestazioni professionali saranno svolte tenendo conto preminentemente della tutela della vita e della salvaguardia della salute fisica dell’uomo.
  12. Nella propria attività Excogita deve evitare che vengano arrecate all’ambiente nel quale opera alterazioni che possono influire negativamente sull’equilibrio ecologico e sulla conservazione dei beni culturali, artistici, storici e del paesaggio.
  13. Ogni collaboratore Excogita deve mirare alla massima valorizzazione delle risorse naturali e al minimo spreco delle fonti energetiche.
  14. Excogita è tenuto ad una corretta partecipazione alla vita della collettività cui appartiene.
  15. Costituisce infrazione disciplinare l’evasione fiscale nel campo professionale purché definitivamente accertata.